Close

Dicembre 3, 2019

Amici vegani al matrimonio

Che ci piaccia o no il veganismo ormai non si può più considerare una moda ma uno stile di vita. È diventato normale avere amicizie vegetariane o vegane quindi, bisogna concedere un buon pasto anche a loro!
Ho visto molti blog parlare di menù vegani o matrimoni vegani, sottolineando che servire carne ad un pranzo o ad una cena di nozze sia maleducato e arrogante.
Non sono pienamente d’accordo.
Nel senso, è giusto che un vegano possa mangiare quello che vuole quanto è ingiusto che una persona che mangia carne o pesce (perché ricordiamolo, i vegani non mangiano alcun tipo di animale e i suoi relativi derivati), non possa far altro che mangiare verdure per accontentare tutti. Non perché non sia buono o ricco di valori nutrizionali, voglio sottolinearlo, ma vietare di mangiare o costringere qualcuno a mangiare determinate pietanze rispetto ad altre è, secondo la mia personale opinione, molto egoistico e irrispettoso. Sia da una parte che dall’altra.
Detto questo cercherò di darvi dei consigli su un menù personalizzato semplice ed economico.

Cocktail di Benvenuto:
Un bel Prosecco Bio o Km0, accompagnato da primizie dell’orto in pinzimonio con varie salse (maionese veg, senape, ketchup), in alternativa consiglierei un succo di Pomodoro e zenzero, quest’ultimo si può trasformare in un ottimo Bloody mary.

Antipasti:
Cous Cous colorato ai tre sapori (tre verdure diverse cotte), oppure monoporzioni di riso nerone e ceci.

Primi piatti:

Orecchiette alle cime di rapa o le penne, al pomodoro e al pesto di pistacchio.

Secondi piatti:
Polpette di ceci con hummus e verdurine fresche che, sempre a mio parere personale, sono buonissime!

I dolci:
Arrivati qua potete tirate un sospiro di sollievo, ormai è fatta! per i dolci infatti, c’è molta scelta, da una macedonia o un semplice sorbetto alla frutta! tutto ciò che può essere usato con la frutta…usatelo!
Ovviamente vi abbiamo proposto le soluzioni che noi riteniamo le migliori ma ci sarebbero molti piatti da poter servire, magari più complessi ma pur sempre economici.

Quindi, se tra poco vi sposate e all’ultimo momento vi siete resi conto di avere degli invitati vegani, non preoccupatevi.. sarà un gioco da ragazzi!